Momentary
Enzo
Premessa : Trattandosi di programmi gratuiti, che quasi sempre hanno richiesto una enorme quantità di lavoro non pagato, è ovvio che si incontreranno spesso piccoli o grandi bugs, di conseguenza queste opere potranno non funzionare alla perfezione, ma dobbiamo prenderle per quello che sono : un regalo. Non sempre però gli errori sono imputabili ai programmi, anzi, molto più spesso di quello che pensiamo, la causa è da attribuire al sistema operativo che non è più integro, quindi, occhio a definire sbrigativamente gli autori come degli incompetenti. Per ricordare queste disfunzioni ho pensato di intitolare il sito proprio con il nome " A Momentary Lapse Of Reason " , cioè " Un Momentaneo Errore Della Ragione ".

Parte 1 : Questo è un mio magazzino personale che contiene esclusivamente programmi gratuiti provenienti tutti da Internet quasi sempre indicando il sito dell' autore. Sono lieto comunque di condividere questa importante risorsa perchè i più noti siti contenenti programmi gratuiti, e mi riferisco, per citarne solo tre, a Softonic, Malavida o Yourfiledownloader, promettono download ma in realtà reindirizzano il malcapitato verso una infinità di pagine pubblicitarie senza che il poverino riesca mai a scaricare il programma e, se invece trova il link, questo scarica un eseguibile di un centinaio o più di Kb, chiamato installer, che non è il programma richiesto, ma che potrebbe essere un Trojan. Qui si trovano i programmi che uso abitualmente, o che ho usato in passato, e questo sito serve a reperirli tutti in un colpo solo senza dover diventare matto a cercarli nuovamente nel caso in cui formatti l' Hard Disk oppure comperi un computer nuovo.

Parte 2 : Questi programmi sono dedicati esclusivamente al il sistema operativo Windows, con una piccola appendice riservata ad Apple Macintosh. In ogni caso tutte le applicazioni sono state reperite in Internet e quindi non rispondo per eventuali danni. Inoltre spesso questi programmi sono un po' datati e quindi dal funzionamento bizzarro, come nel caso dei Client di Posta dove, per esempio, in Koma-Mail il protocollo IMAP4 è in realtà un ibrido tra versioni precedenti di POP3 e IMAP4. Nota di appendice, oltre ai programmi ho messo anche tre sezioni, " Trucchi di Windows " e " Impara JavaScript " nelle quali si trovano informazioni utili di vario genere e " Altri Siti " con l' elenco dei maggiori siti di programmi gratuiti che ho visitato. Per quanto riguarda " JavaScript " , chi lo usa sa bene che cosa sia. Chi volesse scrivermi può farlo anche anonimamente al seguente indirizzo :
LA FONTE E GLI AUTORI, SE NOTI, SONO CITATI.

Parte 3 : utilizzando a fondo i programmi mi sono reso conto che gli "Esplora File", ma non solo, spesso al loro interno possiedono delle utility di vario genere, per esempio, visualizzatori di immagini, compressori di files, DataBase, Editor di testo o esadecimali, calcolatrici, confronta files ecc. ecc. Quindi, come ulteriori informazioni, ho citato anche queste utility che nelle descrizioni verranno sempre chiamate "Applicazioni". Altra cosa che ho imparato è che i programmatori spesso utilizzano comandi estremamente fantasiosi e quindi non dobbiamo rinunciare ad un programma solo perchè non soddisfa le nostre aspettative, in realtà cercando bene troveremo senz' altro più funzionalità di quello che sembra a prima vista.

Coassin Enzo           


Tutti i siti di Enzo nel Web Bortoli Antonella e la Base di Aviano

Il sito è stato realizzato utilizzando solo e soltanto programmi gratuiti
Copyright © 2018 Ultima modifica effettuata: 15/01/2018