Apri la HOME PAGE del sito in una nuova finestra

Mat Mobile Manager Ver. 1.1 di Mattia Campolese


mmm

Biglietto da visita elettronico di Outlook Express 1998
VCard

Biglietto da visita elettronico di Microsoft Outlook 2021
VCard

Mat Mobile Manager di Mattia Campolese della Software House Matsoftware è una rubrica contenente tutti i dati di persone fisiche. Inoltre questo programmino è fornito proprio di una scheda promemoria, che si può attivare all' apertura del programma, anche se è una soltanto e si presenta come un foglio del Blocco Note, (Notepad). In questo foglietto, delle dimensioni illimitate, si può annotare quello che si vuole ma è evidente che, mancando di formattazione, quando le note diventano parecchie può generarsi diversa confusione.  La  rubrica è  ben fatta, anche se, come ho ricordato nella prefazione di questo sito, risulta difficile importare una rubrica generata da un altro programma, eccezione fatta per il programma di posta Mozilla Thunderbird. Come si vede dalla figura sopra riportata, il lato interessante di questa rubrica consiste nel fatto che selezionando un contatto dalla lista riportata a sinistra, nel lato destro appaiono subito tutti i dati della persona scelta. I dati della rubrica si possono esportare, come già detto, nel formato di Mozilla Thunderbird (*.ldif), nel formato del biglietto da visita elettronico (*.vcard) oppure, e questa è una cosa interessante, come pagina web (*.htm, *.html). Nota dolente del programma è il fatto che i dati si possono importare, tutti assieme, solo nel formato esportato dalla rubrica stessa,
 
che è quello di Mozilla Thunderbird, e cioè *.ldif. oppure i dati si possono importare, una alla volta, nel formato del biglietto da visita *.vcard.

Commento di Enzo : in internet ci sono un mucchio di persone che realizzano programmi con lo scopo di venderli, e questo è uno di quelli, ma queste persone ben presto si accorgono che il gioco non vale la candela. Infatti realizzare un programma veramente utile è una impresa che richiede una enorme quantità di tempo e conoscenze, quasi sempre non ripagare dal guadagno che se ne può ricavare. Ecco quindi che la gran parte dei programmi si ferma alla versione 1.0, sempre estremamente grezza. L' unico pregio di questo programma è il fatto che può importare ed esportare contatti singoli nel formato vCard che è quello usato da tutti i programmi di posta nativi di Windows. A questo proposito faccio una piccola digressione sui biglietti da visita elettronici. Come si può vedere dalle due figure sopra riportate l' interfaccia grafica dei biglietti da visita elettronici è cambiata notevolmente con le nuove versioni di Windows. La sostanza, però, rimane la stessa. Ecco quindi un metodo per creare i biglietti da visita elettronici (*.vcf) anzichè con i vari programmi di posta, direttamente usando il Blocco Note, cioè con un file di testo (*.txt). Un record vCard è un file di testo.
 
Se non si dispone di una funzionalità automatizzata per l'elaborazione dei record vCard, sarà comunque possibile utilizzare un editor di testo. Il contenuto di un file vCard varia a seconda delle informazioni inserite dall' autore del file, ma un file tipo creato da un record Contatto avrà più o meno l'aspetto del testo riportato in fondo pagina, quando viene aperto in un editor di testo. NOTA: la formattazione del testo applicata alle voci nel campo Note non viene preservata quando il file vcf viene salvato sul disco rigido. Il formato del file viene preservato solo in testo ASCII. Nel testo citato si possono scrivere manualmente tutte le voci dei nostri contatti e salvare di volta in volta il file con il nome appropriato. Una volta ottenuti tutti i files questi vanno rinominati da *.txt a *.vcf e con questa operazione abbiamo ottenuto tutti nostri biglietti da visita elettronici. Vista la difficoltà nel tramandare le agende elettroniche attraverso il tempo a causa del mutare dei sistemi operativi nonchè dei programmi che le generano, può essere una buona idea conservare i dati dei nostri contatti singolarmente sotto forma di biglietti da visita elettronici, e questa semplice procedura ci permette di farlo utilizzando il Blocco Note presente in tutti i sistemi operativi presenti, passati e futuri.

Coassin Enzo

BEGIN:VCARD
VERSION:2.1
N:Fazio;Paolo;;;
FN:Paolo Fazio
ORG:Industrie Harper;
TITLE:Presidente
NOTE;ENCODING=QUOTED-PRINTABLE:This is a note associated with this
contact=0D=0A
TEL;WORK;VOICE:06909587
TEL;HOME;VOICE:06547685
TEL;CELL;VOICE:0338859632
TEL;WORK;FAX:06805580
ADR;WORK:;;Via Ginetta 8 00152 Roma Italy
LABEL;WORK;ENCODING=QUOTED-PRINTABLE:Via Ginetta 8=0D=0Roma
00152 =0D=0AItaly
URL:
URL: VALUE="http://www.industrieharper.com">http://www.industrieharper.com
EMAIL;PREF;INTERNET:pfazio@industrieharper.com
REV:19980114T170559Z
END:VCARD


Nome del file "mmm11.zip", Non richiede installazione, dimensione download 350 Kb, Voto = 6, Data : 15 Gennaio 2024

Download