Apri la HOME PAGE del sito in una nuova finestra

Utilità di Configurazione di sistema

Msconfig1
 
# Dal menu Start scegli Esegui. Viene visualizzata la finestra Esegui (prompt dei comandi).
# Digita msconfig nel campo Apri, quindi fai clic su OK. Si apre l'utilità Configurazione di sistema.
# Fai clic sulla scheda Generale. (General)
# Scegli l'opzione "Avvio selettivo". (Selective Startup)
# Deseleziona la casella di controllo "Carica elementi di avvio". (Load Startup Items)
 
Msconfig2
 
# Fai clic sulla scheda Avvio. (Startup)
# Nell'elenco seleziona le caselle di controllo "iTunesHelper" e "qttask".
 
Msconfig3
 
# Fai clic sulla scheda Servizi. (Services)
# Assicurati che la casella di controllo "Nascondi tutti i servizi Microsoft" sia selezionata. (Hide All Microsoft Service)
# Fai clic su Disabilita tutto. (Disable All)
# Fai clic su OK.
# Fai clic su Riavvia.

In Windows alcuni processi in background possono influenzare il funzionamento corretto, l'apertura e persino l'installazione di applicazioni come iTunes e QuickTime Player. Scopri come risolvere questi conflitti disattivando alcuni elementi tramite Utilità Configurazione di sistema (Msconfig). Importante: la disattivazione di alcuni servizi di sistema e di elementi di avvio di terze parti può impedire il corretto funzionamento di alcuni software o di hardware OEM sul computer. Ad esempio, può influire sul funzionamento dei pulsanti di controllo dei dispositivi CD/DVD dei computer portatili o impedire il corretto funzionamento di tastiere e mouse. Se stai già utilizzando l'opzione Avvio selettivo di Windows devi tenere traccia degli elementi che disattivi e riattivarli dopo la risoluzione dei problemi, per riportare il computer allo stato originale. Selezionando la modalità Avvio normale potresti attivare elementi che non utilizzavi in precedenza e causare dei problemi. Dopo il riavvio (e l'accesso a Windows) viene visualizzato un messaggio per indicare che è stata utilizzata l'utilità Configurazione di sistema per modificare
 
la sequenza di avvio di Windows. Fai clic su OK. Viene avviato Utilità Configurazione di sistema. Non fare clic su OK in questo punto per evitare di dover ripetere la procedura. Prova innanzitutto a riprodurre il problema che si era verificato. Se seguendo questa procedura il problema viene risolto, utilizza Utilità Configurazione di sistema per attivare i servizi di sistema e le voci di avvio una (o poche) alla volta, riavviando il computer dopo aver attivato la voce o le voci, per identificare quale servizio di sistema o elemento di avvio causa il conflitto. Puoi riattivare tutte le opzioni selezionando la voce Avvio normale nella scheda Generale della finestra di Utilità Configurazione di sistema, ma in questo modo il problema potrebbe verificarsi di nuovo. Informazioni aggiuntive : Se il problema persiste in modalità Avvio selettivo, è possibile che un software di protezione di terze parti sia in esecuzione indipendentemente dallo stato di Msconfig. Consulta l'articolo iTunes per Windows: risoluzione dei problemi relativi al software di protezione. In Windows Vista e Windows 7, alcuni processi in background possono
 
influenzare il funzionamento corretto, l'apertura e persino l'installazione di applicazioni come iTunes e QuickTime Player. Scopri come risolvere questi conflitti disattivando alcuni elementi tramite Utilità Configurazione di sistema (Msconfig) in Windows.

Commento di Enzo: molto interessante quanto descritto sopra ma poichè l' utilizzo di iTunes e QuickTime Player riguarda solo i fissati del multimediale io utilizzo questa applicazione come metodo rapido per disattivare funzioni di programmi come Roxio Easy CD/DVD Creator. In particolare, quando si installa questa applicazione, nella Icon Tray vengono posti in esecuzione automatica " Drag To Disk " e " Audio Central " i quali possono essere disattivati dal Registro di Configurazione, ma una comoda scorciatoia è proprio l' utilità Msconfig. A meno che non si verifichino malfunzionamenti io mi limito a disattivare programmi in esecuzione automatica e non i servizi perchè in questo caso si potrebbe anche impedire il riavvio di Windows.

Coassin Enzo   Italy

Nome del file "msconfig.exe", Locazione: C:\windows\system32 , Voto = 8, Data: 15 Gennaio 2024